giovedì 2 febbraio 2012

Muffin di mele e cannella

Una ricetta facile e veloce per addolcire una giornata inziata male...

Ingredienti (per 24 muffin)

1 + 1/2 mele
cannella
400 gr di farina 00
3 uova
100 gr di burro
300 ml di latte
1 bustina di lievito
330 gr di zucchero di canna
1 pizzico di zenzero
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Granella di zucchero


Preparazione

Separare gli ingredienti secchi da quelli umidi: nell'impastatrice planetaria metteremo il latte, le uova e il burro fuso, mentre in una terrina mescoliamo insieme la farina, lo zucchero, il lievito, una bella spolverata di cannella, zenzero e bicarbonato. Quando avrete ottenuto una pastella spumosa e omogenea, aggiungete poco per volta gli ingredienti in polvere nell'impastatrice e azionare il robot da cucina sino ad ottenere un composto liscio e ben amalgamato. Aggiungete la mela precedentemente sbucciata e tagliata a cubetti piccoli e amalgamate il tutto.
Prendere gli stampini di carta e riempiteli sino a 3/4 e per ottenere un muffin perfetto e bello da vedere inseriteli nella apposita teglia per muffin.Tagliare la mezza mela avanzata a fettine molto sottili e disponetele sopra ai muffin alternati con la granella di zucchero. Infornare a 180° per 15/20 minuti.
Verificare la cottura inserendo uno stuzzicadenti, se estraendolo dal muffin risulterà pulito e asciuto , vorrà dire che sono pronti.
Una volta cotti, tirateli fuori dal forno e far raffreddare.

3 commenti:

  1. Che bei muffin!!! Grazie per essere passata da me e, se ti fa piacere, volevo invitarti al mio primo contest dedicato ai dolci per san valentino http://cuordicucchiaio.blogspot.com/2012/01/il-mio-primo-contest-dolce-san.html Buon week end!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimi questi muffins, hanno tutti gli ingredienti che adoro. Bravi!
    Ciao.
    L.

    PS
    Grazie per la visita al mio blog, ricambio, e ti seguo anche io.
    E in bocca al lupo per il contest del Molino...ma non vedo il banner di partecipazione, forse mi sbaglio, c'era un commento da me, però non c'era l'indirizzo del sito...spero di non aver sbagliato.

    RispondiElimina