venerdì 24 febbraio 2012

Pennoni gamberi e zucchine ubriachi al gin

Oggi vi proponiamo un piatto classico della cucina italiana, una ricetta un po' rivisitata (penne gamberi e zucchine) visto l'utilizzo del gin al posto del vino bianco e i pennoni sostituiti dalle classiche penne. E' la nostra prima ricetta per Verrigni e cogliamo nuovamente occasione per  ringraziarli per averci dato la possibilità di testare la loro magnifica pasta sempre al dente, dai colori meravigliosi e dal  profumo unico.....

Ingredienti (per 2 persone)

200 g pennoni Verrigni
3 zucchine piccole
250 g di gamberi
8 pomodorini
1 spicchio d’aglio
Cipolla tritata
Prezzemolo q.b.
Gin q.b
Peperoncino (falcoltivo )
1 noce di burro In.al.Pi
Olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di farina antigrumi Molino Chiavazza


Preparazione

 Fare un soffritto con aglio (intero perché dopo verrà eliminato) , cipolla tritata, prezzemolo e peperoncino. Aggiungere le zucchine tagliate prima a rondelle e poi a metà e far cuocere in una padella con coperchio per circa 8 minuti. Nel frattempo mettere sui fuochi una pentola con acqua salata e appena bolle versare i pennoni e far cuocere per 10 minuti. Trascorsi gli otto minuti delle zucchine, aggiungere i gamberi, far insaporire per 2 minuti e sfumare con del gin e cuocere fino al completo assorbimento. A questo punto aggiungere i pomodorini, un po’di acqua di cottura della pasta e salare. A cottura quasi ultimata prendere la noce di burro, “impanarla” nella farina antigrumi Molino chiavazza e successivamente unire nella padella con i gamberi e le zucchine. Questo è un “trucchetto” per far addensare il sughetto senza mettere la farina direttamente con il rischio che faccia i grumi. Completare la cottura fino a quando l’intingolo è diventato un po’cremoso ( ma non troppo ristretto) e i gamberi con le zucchine siano cotti. Eliminare l'aglio, scolare la pasta e versare direttamente nella padella. Irrorare con dell’ottimo olio extra vergine di oliva, aggiungere una bella manciata di prezzemolo tritato e far amalgamare il tutto.

Questo è un piatto molto semplice, per un buon risultato finale gli ingredienti devono essere rigorosamente di ottima qualità come i gamberi, la pasta (Verrigni è una bomba,mai mangiato una pasta così buona!) e olio…Vi raccomando la qualità in primis!!!


Pennoni rigati Verrigni trafilata al bronzo

4 commenti:

  1. buona.....
    nuova iscritta.
    ciao
    http://ivanaincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie per essere passata dal mio blog. Mi sono segnata tra i vosti lettori, complimenti per questa ricetta. La pasta verrigni è stupenda!

    RispondiElimina
  3. Un ottimo modo per valorizzare la pasta e l'abbinamento con il pesce

    RispondiElimina
  4. ciao ti andrebbe di ricambiare l'iscrizione ...passa dal mio blog.il tuo è carinissimo..grazie a presto

    RispondiElimina