sabato 28 gennaio 2012

Insalata di mare con patate

Ingredienti (per 4 persone)

600 gr di polipo
300 gr di seppioline
300 gr di code di gamberi
3 patate medie
prezzemolo q.b.
olio extravergine d'oliva q.b
limone q.b.
sale e pepe


Preparazione

Lavate il polipo sotto l'acqua fredda, togliendo becco e occhi, e mettetelo in pentola con acqua salata che ricopra bene il polipo. Aggiungere qualche foglia di alloro e un tappo di sughero (rende più tenero il polipo) , afferrare il polipo dalla testa e immergere i tentacoli e toglierli dall' acqua bollente per 3/4 volte affinché si arricciano e dopo immergerlo completamente. Far cuocere per 30 minuti circa. Quando il polpo è cotto, scolatelo, far raffreddare e spelatelo. Tagliatelo a tocchetti e mettetelo in contenitore capiente.
Lavate le seppioline (erano già pulite) e cuocere in acqua bollente e salata per 10 minuti e due minuti prima del termine della cottura, aggiungere le code di gamberi e scolarli con una schiumarola in modo da utilizzare la stessa acqua per cuocere le patate. Fate raffreddare e unire nel contenitore insieme al polipo.
Infine pulite le patate con tutta la buccia e metterle nella stessa acqua delle seppioline e gamberi che abbiamo appena tolto con la schiumarola e far cuocere per circa 30 minuti o comunque finché non saranno cotte, ma non troppo molli. Scolatele, lasciate raffreddare, tagliatele a tocchetti e unirle insieme al pesce.
Condite l'insalata con olio extravergine d'oliva, sale, pepe,limone e prezzemolo tritato a proprio piacimento.
Mettete in frigo almeno 2 ore prima di consumarla e servite fredda o tiepida come piace a noi.....buona degustazione!

 

Cinghiale alla cacciatora

Ecco un piatto tipico dell'appennino tosco emiliano....Cinghiale e polenta!!!!
Colgo l'occasione per ringraziare Franco che ci ha regalato un fantastico cinghiale


Ingredienti (per 4 persone)

700 gr di carne di cinghiale
Aceto
1 rametto di sedano, ½ cipolla, 1 carota
2 spicchi di aglio
Salvia e rosmarino a piacere
4 foglie di alloro
3 bacche di ginepro
vino rosso
50 gr di olive nere
Concentrato di pomodoro o passata di pomodoro
Sale e peperoncino a piacere

Preparazione

Tagliare la carne a piccoli pezzetti, lavarla bene sotto l’acqua corrente e poi far marinare in un recipiente con dell’aceto e vino rosso per almeno 12 ore. Successivamente lavarla nuovamente e metterla sul fuoco per circa 10 minuti in modo da far spurgare l’acqua dalla carne e scolare il tutto. In un tegame mettere dell’olio extravergine e un battuto di odori ,(sedano ,carote,cipolla,salvia e rosmarino) aggiungere 2 spicchi di aglio interi (a noi non piace tritato) e un po’ di peperoncino e lasciar rosolare per circa 10 minuti. Aggiungere il cinghiale, far rosolare bene da tutti i lati e sfumare con un bel bicchiere vino rosso. Coprire il tegame con un coperchio e lasciar cuocere per 1 ora a fuoco lento e aggiungere dell’acqua se è necessario. Trascorso il tempo aggiungere il concentrato di pomodoro (o la passata),alloro , olive nere, bacche di ginepro e aggiustare di sale. Terminare la cottura sempre a fuoco lento(se necessario aggiungere dell’acqua) e con coperchio per ancora 1 ora circa.
Servire con polenta

lunedì 23 gennaio 2012

Marmellata di ciliegie

Oggi vi propongo una ricetta che ho preparato questa estate, la marmellata di ciliegie.
Le ciliegie sono state raccolte dalle nostre piante da frutto che abbiamo in giardino e onde evitare spiacevoli mal di pancia(ne andiamo ghiotti fino a star male) abbiamo deciso di fare un po’di marmellata oltre che gustarle al naturale.
E’una ricetta molto semplice ma nello stesso tempo laboriosa perché bisogna eliminare i noccioli alle ciliegie…..un lavoraccio!!!
Ricordatevi di mettervi i guanti, altrimenti vi restano per parecchi giorni le mani viola!!


Ingredienti:

3 kg di ciliegie
1 pezzo di cannella
1,5 di zucchero
1 bicchierino di cherry







Preparazione

Togliete il picciolo alle ciliege, lavatele e poi snocciolatele. Mettetele in una capiente pentola d’acciaio inossidabile e aggiungete lo zucchero e, se volete, un pezzo di cannella. Fate cuocere per circa un ora e mezza eliminando la schiuma man mano che si forma con la schiumarola. Quando avrà raggiunto la giusta consistenza unite lo cherry ( anche questo non indispensabile ) mescolate e spegnete. Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico. A questo punto versate la confettura ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete subito ermeticamente e capovolgete i barattoli su un piano. Aspettate che i vasetti siano freddi e riponeteli in un luogo fresco e al buio fino al momento dell’utilizzo.
Consumare dopo un mese

domenica 22 gennaio 2012

Filetto di maiale noccialato con salsa di agrumi e zafferano

Ecco una ricetta molto fresca, aromatica e delicata ma allo stesso tempo croccante....

Ingredienti (per 4 persone)

600 gr di filetto di maiale
1/2 arancia
2 fette di pancarrè
60 gr di nocciole sgusciate
1 uovo
20 gr di parmigiano
1 mazzetto di timo e 1 rametto di rosmarino
1 bustina di zafferano
1 cipolla
1/2 cucchiaio di amido di mais
20 gr di burro
olio extravergine, sale, pepe e un pizzico di zucchero

Preparazione

Tritare nel mixer le nocciole con il pancarrè, il formaggio, le foglioline di timo e un pezzetto di scorza d'arancia. Passate il filetto nell'uovo sbattuto con sale e pepe, poi nel trito di nocciole. Ponetelo su una teglia o placca foderata con carta da forno, irrorate con dell'olio, copritelo con l'alluminio e infornate a 200° per 30 minuti.Togliere l'alluminio e lasciate che prenda colore per altri 10 minuti.
Rosolate la cipolla tritata con il burro, il rosmarino e il sale. Unite l'amido di mais e lo zafferano in poco succo della 1/2 arancia. Bagnate con il resto del succo, fate addensare e aggiungere un pizzico di zucchero. Eliminate il rosmarino e passate al setaccio o frullare con il frullatore ad immersione. Per dare più aroma alla salsa frullare anche il rosmarino. Servire il filetto con la salsa

Fare molto attenzione alla cottura del filetto: se lo cuocete troppo, il maiale diventa asciutto e stopposo.

sabato 21 gennaio 2012

Pizzoccheri Valtellinesi

Cari lettori,

Oggi vi proponiamo un piatto tradizionale tipico della Valtellina...i pizzoccheri!
Abbiamo raccolta la verza direttamente dal nostro orto,per questo motivo è stata scelta questa ricetta.

Ingredienti (per 4 persone)

350 gr di pizzoccheri
3 patate
1 verza di media grandezza
2 spicchi di aglio
100 gr di burro
150 gr di bitto o casera (sono formaggi valtellinesi)
Erbette e spinaci (a chi piace )
Parmigiano grattuggiato
Salvia, sale e pepe



 Preparazione

Pulire la verza e tagliarla a julienne, pelare le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grossi.
Mettere a bollire abbodante acqua salata, buttateci per prime le verze, a metà cottura unire le patate (per chi piace anche le erbette e gli spinaci) e dopo circa 10 minuti i pizzoccheri e far cuocere per altri 10 minuti.Nel frattempo in un tegame far fondere il burro con gli spicchi d'aglio e le foglie di salvia.Tagliare a pezzi il bitto e  nel frattempo accendere il forno a 200 °. Scolare i pizzoccheri insieme alle verdure, condire a strati in una teglia capiente con il burro fuso, bitto e parmigiano.Terminate l'ultimo strato con parmigiano,bitto e infornate per il tempo necessario da far formare appena una crosticina in superficie.Vi consiglio di fare attenzione a non farli cuocere molto in forno altrimenti si seccano.


Ecco qui appena sfornati.......che profumo!

La verza raccolta dal nostro orto

Pollo alla diavola con olive

ingredienti per 4 persone

1 pollo tagliato a pezzi (o solo cosce e sottocosce oppure petti di pollo)
150 g di cipolle tagliate a julienne
1 bicchiere di vino (bianco, rosso o rosé, quello che avete!)
3 foglie di alloro
2 rametti di rosmarino
2 cucchiai abbondanti di olive taggiasche
1 lattina di pomodori ciliegini pelati (potete usare anche la polpa di pomodori)
olio extravergine
sale e peperoncino


Preparazione

Noi in casa avevamo i petti di pollo e li abbiamo tagliati a quadrotti . In una casseruola versare un po’ d’olio e farvi rosolare la cipolla con il rosmarino legato con lo spago e dopo 2 minuti aggiungere le olive. Unire il pollo e rosolarlo su tutti i lati per alcuni minuti. Salare e sfumare con il vino, attendere che vaporizzi per poi unire l’alloro, i pomodorini pelati o la polpa di pomodori e il peperoncino a proprio gusto. Coprire con coperchio e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa quaranta minuti se necessario aggiungere del brodo fino a che il pollo sarà cotto e il sugo un po’ ristretto.
Servire il pollo con patate,verdure o accompagnato (come da noi cucinato) con il riso basmati.Da quando l’abbiamo scoperto, tutti i piatti che hanno un po’di intingolo ci piace accompagnarli con questo fantastico riso…. Ed ecco il risultato!

sabato 14 gennaio 2012

Spiedini di gamberi al sesamo con salsa agrodolce

Ingredienti per 2 spiedini

- 12 gamberi
- 1 albume
- Semi di sesamo
- Olio di semi per friggere
- Sale
Per la salsa
- 2 dl di aceto di mele
- 100 g di zucchero
- Peperoncino piccante in polvere a piacere
- 4 fettine di radice di zenzero (oppure 1/2 - cucchiaio in polvere)




Preparazione

Sgusciare i gamberi, privandoli della testa, ma conservare l'estremità della coda. Infilzarli (6 per ogni spiedino) nello stecchetto facendo attenzione a prendere coda e parte vicino alla testa, in modo che quando saranno infilzati non potranno girare su se stessi). Passarli nell'albume leggermente sbattuto, impanarli nei semi di sesamo.. Nel frattempo mettere tutti gli altri ingredienti per la salsa in un pentolino  e far bollire per breve tempo finchè il composto non diventa sciropposo (se raffreddandosi tende a solidificare, scaldare nuovamente ed allungare con un po d'acqua). Friggere gli spiedini di gamberi in olio di semi e servirli tiepidi insieme alla salsa in una ciotolina a parte.

Prugnolino o Bargnolèn

E' un liquore dolce e molto alcolico tipico delle nostre zone collinari/montane del parmense.
Viene ottenuto dall'infusione delle bacche di prugnolo selvatico detta anche pianta Prunus Spinosa.Il periodo migliore per la raccolta delle bacche è Ottobre/Novembre meglio attendere le prime gelate.

                                         
Ingredienti per 2 litri di liquore

1 kg di bacche di prugnolo                                        
1 litro di alcool puro
1 litro di vino bianco secco
1 kg di zucchero
3 chiodi di garofano


Preparazione

Si mettono in infusione le bacche con alcool puro in un vaso di vetro ben tappato,avendo cura di agitarlo un paio di volte a settimana.Il recipiente va tenuto alla luce per 40 giorni.
Trascorsi i 40 giorni,si procede a filtare l'infuso così ottenuto.
A parte,si porta ad ebollizione il vino bianco e lo zucchero fino a farlo sciogliere completamente e, una volta raffreddato,quest'ultimo composto viene anch'esso filtrato ed aggiunto al precedente infuso.

Si amalgama per bene il tutto con un cucchiaio di legno e si lascia riposare per qualche ora.
Il liquore ora può essere imbottigliato e fatto maturare per almeno due mesi circa.

venerdì 13 gennaio 2012

Muffin al cioccolato

Ingredienti (per 8/10 muffin)

300 g di cioccolato fondente
100 g di burro
100 ml di latte
180 g di farina
120 g di zucchero
1 bustina di lievito
4 uova (2 tuorli e 4 albumi)



Preparazione

Mettere in un tegamino 100 g di cioccolato a pezzi con il burro e il latte e fare sciogliere a fiamma moderata. Togliere dal fuoco e, mentre la crema si raffredda, ridurre in scaglie (o tritare) il resto del cioccolato. In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero e il lievito, aggiungere la crema al cioccolato, i 2 tuorli (tenendo da parte gli albumi) e il cioccolato a scaglie, e amalgamare il tutto. Aggiungere due albumi a quelli tenuti da parte e montarli a neve, poi versarli nella ciotola e incorporarli al composto preparato. Versare il composto nei pirottini da muffin imburrati e infarinati. Mettere in forno a 180° e lasciare cuocere per 20 minuti.

Sentirete che profumo di cioccolato in tutta la casa.....buona colazione a tutti voi!
La prossima volta mi piacerebbe cucinare dei muffin salati, se qualche lettore ha una ricetta da suggerirci le sperimentiamo volentieri.

Mousse al caffè

Ingredienti (per 7/8 tazzine)

2 tazzine di caffè (anche solubile)
200 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
2 uova
250 g di mascarpone




Preparazione

Mettere un tegamino sul fuoco, versarvi il caffè e farvi sciogliere il cioccolato e lo zucchero. Togliere dal fuoco, aggiungere i tuorli e amalgamare il composto. Lasciare raffreddare un po’ e incorporare il mascarpone. Montare i bianchi a neve e unirli alla mousse mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Versare in tazzine da caffè o coppette monodose e lasciare riposare in frigorifero anche una notte in modo che si solidifichi prima di servire.

Questa è una ricetta fresca,golosa ma anche un alternativa alla tradizionale tazzina di caffè.

venerdì 6 gennaio 2012

Gnocchi con radicchio e Gorgonzola


Ingredienti per 4 persone

1 radicchio
1/2 cipolla
200 gr. di gorgonzola piccante
parmigiano reggiano
500 gr di gnocchi di patate(fatti in casa )
noci
sale e pepe q.b.

Preparazione

far rosolare la cipolla ed aggiungere il radicchio affettato,il sale e il pepe e coprire il tegame con un coperchio per far appasire bene il radicchio.Nel frattempo mettere sui fuochi una pentola con acqua salata e far bollire ,una volta pronto il radicchio aggiungere il gorgonzola piccante tagliato a cubetti ,mescolare bene per far amalgamare il condimento.
Versare gli gnocchi in pentola e scolarli con la schiumarola appena vengono a galla e versali nel tegame con il radicchio e lo zola.Spolverizzare con del parmigiano e aggiungere delle noci tagliate in modo grossolano con il coltello e terminare con un filo di olio extravergine

giovedì 5 gennaio 2012

Pollo al curry con riso basmati

Oggi vi propongo uno dei piatti che troviamo spesso nelle cucine orientali, soprattutto nella tradizione culinaria indiana..il pollo al curry! E' perfetto per chi ama i gusti speziati addolciti dall'abbinamento del riso basmati

Ingredienti (per 4 persone)

400 gr di petti di pollo (si possono utilizzare benissimo le sovraccosce)
Farina q.b.
3 carote
1 cipolla di media grandezza
curry
succo di 1 limone
1 vasetto di yogurt greco
Olio extra vergine di Oliva
1 Dado da cucina (per fare il brodo)
Riso Basmati (o Thai)
gli altri ingredienti ovviamente sono a gusto personale (come del resto il dosaggio sia del limone che dello yogurt, che del curry)

Preparazione

Pulite le carote e la cipolla e tritarle finemente con il mixer
Mettete un po' di olio in una pentola antiaderente e accendere il fuoco
Una volta che l'olio è caldo aggiungete i bocconcini di pollo(leggermente infarinati) e girandoli di tanto in tanto   
rosolare e dorare per circa 5 minuti
aggiungete il trito finissimo di cipolla e carota
e dopo un pò quando il tutto è ben insaporito aggiungete abbondante curry e se preferite anche un po’ di paprika(se vi piace un po’ il piccante)
Salare moderatamente (io con il sale mi regolo man mano che la cottura procede... comunque questo piatto lo preferisco un po' più gustoso)
Aggiungere subito un po' di brodo che avete precedentemente preparato (chi ha voglia lo può fare con verdure o carne fresche, oppure  con il dado)
Impostare una cottura di circa 20 minuti (mano mano che si asciuga aggiungete il brodo caldo)
Quando vedete che il tempo è trascorso e il pollo  si è già un po’ addensato aggiungete poi 1 bel cucchiaio di Yogurt Greco,mescolate e far cuocere ancora qualche minuto fino a quando noterete che il pollo è avvolto da una bella cremina
una volta levato dal fuoco si aggiungono il succo di limone(facoltativo)
Durante la cottura del pollo avrete messo a bollire in un'altra pentola l'acqua per il riso. Di solito il Basmati ci mette 10-12 minuti a cuocere.
Scolate bene il riso (deve rimanere piuttosto asciutto) e mettetene un po' nella metà di un piatto. Nell'altra metà andranno messi i bocconcini di pollo amalgamati con lo yogurt.
Ed ecco qui il risultato finale! Potete considerarlo un piatto unico

·    


mercoledì 4 gennaio 2012

Zuppa ai cereali e legumi



Ingredienti(per 4 persone)


1 Rametto di alloro
Brodo vegetale 1 lt
2 Carote
Una cipolla bianca Fagioli, lenticchie, ceci per un totale di 400 gr.
Olio extravergine

Parmigiano Reggiano 2 croste (facoltativo)
3 cucchiai di Passata di Pomodori
1 Rametto di rosmarino
1 Rametto di salvia
2 Coste di sedano
200 gr Orzo  
200 gr Farro
Peperoncino a piacere





Preparazione



Mettete in ammollo i cereali in acqua fredda la sera prima . Il giorno seguente scolateli per bene, poi preparate un trito con cipolla, aglio (io lo utilizzo intero e dopo lo elimino), sedano e carote. Mettete a soffriggere il trito nell' olio, quindi aggiungete i cereali e i legumi scolati , mescolate per un minuto,aggiungete la passata di pomodori e poi coprite con il brodo vegetale .
Grattate le croste di formaggio  e aggiungetele nel tegame  (facoltativo).Aggiustate di sale e peperoncino a Vs piacimento(facoltativo) poi coprite il tegame con un coperchio ,fate cuocere lentamente per almeno un’ora, aggiungendo se necessario altro brodo vegetale. A cottura quasi ultimata(10 minuti prima) aggiungere il mazzetto di erbe aromatiche legato con lo spago. Terminata la cottura dei legumi ,aggiungete  farro e orzo  e far cuocere per 12 minuti. Eliminate il mazzetto di aromi e aggiustate se necessita di sale e peperoncino,irrorate di un buon olio extra Vergine di oliva e servite in ciotole accompagnate con del pane tostato.