lunedì 30 aprile 2012

Prugnoli.... la loro morte è con i tagliolini caserecci

Primavera... finalmente nascono i funghi Prugnoli. Sono miceti che crescono da aprile a maggio, nei prati o ai margini del bosco, spesso formando delle mezzelune. Si trovano di sovente tra i cespugli di piante spinose come il biancospine, la rosa canina, il ginepro e il prugnolo (Prunus spinosa) da cui deriva il nome volgare Prugnolo oppure Spinarolo.

Quest’anno la stagione è stata particolarmente umida e molto favorevole per gli spinaroli. I raccolti perciò sono stati decisamente abbondanti. Qui di seguito una parte del nostro raccolto per mostrarvi come si presentano questi funghetti.


Questi hanno un profumo veramente intenso e la loro morte è con dei tagliolini all'uovo caserecci oppure aggiunti alla frittata sempre dopo essere stati soffritti. Una vera prelibatezza!

Ora vi riportiamo la ricetta dei tagliolini all'uovo:

Ingredienti (per 4 persone)
- 200 gr di farina tipo 00 antigrumi (Molino Chiavazza)
- 2 uova (delle nostre galline)
- 1 pizzico di sale

Preparazione
Unite tutti gli ingredienti all'interno della planetaria ed amalgamare il tutto azionando il vostro robot da cucina sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. A questo punto fatelo riposare per circa 1/2 ora. Tagliate l'impasto in piccoli pezzi e cominciate a tirare la sfoglia nella macchina. Una volta terminato, predisporre il tagliapasta per realizzare i tagliolini. Raccogliete la pasta che fuoriesce con le mani e di volta in volta preparate dei nidi e lasciateli seccare ben infarinati per evitare che i tagliolini si attacchino. Il risultato sarà questo:



Ora il sughetto di prugnoli:

Ingredienti:
-  300 gr di funghi prugoli freschi;
- 1 spicchio d'aglio;
- sale e pepe qb;
- 2 cucchiai di panna;
- 100 gr di burro + 1 noce di burro infarinata;
- 1/2 bicchiere di vino bianco.

Preparazione
Far rosolare l'aglio in un saltapasta con i 100 gr di burro ed in seguito unirvi i prugnoli, precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Sfumare con il vino bianco e far assorbire il liquido.
Aggiungere 2 mestoli d'acqua, salare e pepare, e lasciar cuocere per una decina di minuti. Aggiungere la panna e far cuocere per altri 2 minuti. Unirvi la noce di burro infarinata per addensare il tutto e rendere più cremoso il sughetto.

Una volta scolati i tagliolini potrete farli saltare nella padella assieme al sughetto. Una volta impiattati con una bella grattata di parmigiano e un po di pepe il piatto è pronto per essere gustato in tutta sua delicatezza.
Ecco a voi il risultato.

venerdì 27 aprile 2012

Pasta con asparagi

Finalmente è arrivata la stagione degli asparagi e non poteva mancare un bel piatto di pasta......che bontà!!




Ingredienti (per 2 persone)

1 mazzo di asparagi
200 g di Conchiglie Verrigni
2 cucchiai di panna
Cipolla q.b.
Parmigiano q.b.
Sale, pepe, olio q.b.


Preparazione

In una pentola portare a bollore dell’acqua salata e unire gli asparagi. Far cuocere per circa 10 minuti in modo che restino croccanti e non scotti. Nel frattempo, tritate la cipolla e soffriggetela in una padella con dell’olio. Scolare gli asparagi con una schiumarola, tagliare il gambo a rondelle e mettete da parte le punte. Versate gli asparagi tagliati a pezzi nella padella e far rosolare per 5/8 minuti. Portare nuovamente a bollore l’acqua dove avevamo cotto gli asparagi e cuocere la pasta Verrigni ( conchiglie) per circa 10 minuti. Frullare gli asparagi con il frullatore ad immersione, amalgamate insieme anche la panna e una bella manciata di parmigiano. Frullate fino ad avere una composto omogeneo e rimettere la crema nella padella. Scolare le conchiglie e condirle con la crema di asparagi e decorare con le punte.




mercoledì 25 aprile 2012

Premio liebster

Mercoledì 25 aprile 2012

Premio Liebster Blog

Oggi abbiamo ricevuto il nostro primo premio....siamo felicissimi!!







Ad assegnarcelo è stata Bianca del il ricettario di Rachele una persona amorevolissima e bravissima in cucina con le sue creazioni.

Liebster è una parola tedesca che significa amabile, perciò ringraziamo tantissimo Bianca, ci ha fatto veramente piacere ricevere questo premio.



Le regole sono le seguenti:

-Nominare chi assegna il premio.

-Mettere il premio nel proprio blog.

-Donarlo a 5 blog cari con meno di 200 followers.

-Avvisare i destinatari del premio con un messaggio sul loro blog.



I blog con meno di 200 sostenitori a cui assegniamo  il premio sono:








Complimenti a tutte!


venerdì 20 aprile 2012

Spiedini di marshmallow

Idea simpatica e originale da proporre al termine di una grigliata tra amici......


La preparzione è molto semplice:

utilizzare degli stecchetti per spiedini, infilzare a proprio piacimento i marshmallow e scottarli leggermente sulla brace o fiamma.

domenica 15 aprile 2012

Uova sode ripiene

Durante il periodo di Pasqua non possono assolutamente mancare le uova (magari quelle del proprio pollaio) e noi abbiamo deciso di farle ripiene...davvero squisite!!!


Ingredienti (per 3 uova)

3 uova grandi
1 scatoletta di tonno da 80 gr
2 cucchiai di maionese
1 cucchiaino di capperi

Preparazione

Far rassodare le uova in un pentolino di acqua fredda e immergerle completamente. Portare ad ebollizione e far cuocere per 8 minuti. Sgusciare le uova e tagliarle a metà per il senso della lunghezza. Prelevare i tuorli da ogni metà aiutandosi con un cucchiaino per evitare rotture dell'albume.
Pestare con una forchetta i tuorli e il tonno, aggiungere i capperi tritati grossolanamente con un coltello e unire la maionese. Mescolare il tutto in modo da ottenere un composto cremoso e riempire gli incavi delle uova.
Un ottimo antipasto per il pranzo di Pasqua.

ECCO QUI IL NS CENTROTAVOLA DI PASQUA......