lunedì 28 maggio 2012

Panna cotta con salsa alla liquirizia

Vi proponiamo un dolce di facile preparazione adatto per ogni occasione. Una bella panna cotta accompagnata di una salsa originale dal gusto inconfondibile della liquirizia.
Questa ricetta è frutto di una duplice collaborazione con l'azienda Nature MedVincotto PrimitivO. Ringraziamo le suddette aziende per averci dato la possibilità di provare i loro prodotti che, assicuriamo, essere unici e di ottima qualità.






Ingredienti (per 4 persone)

per la panna cotta

250 ml di panna fresca
250 ml di latte
40 gr di zucchero
2 fogli di colla di pesce

per la salsa

6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di acqua
4 cucchiaini di liquirizia in polvere (Nature Med)
4 cucchiai di Vincotto PrimitivO agrodolce (o aceto balsamico per chi non avesse questo prodotto)
3 cucchiai di panna fresca

Preparazione

Versare la panna, il latte e lo zucchero in un pentolino e far cuocere a bagnomaria senza portare a bollore. Nel frattempo strizzate i fogli di colla di pesce che avrete messo a bagno in acqua fredda 20 minuti prima ed aggiungeteli nel pentolino sino a completo scioglimento aiutandovi con una frusta. Sporzionare il composto nei 4 stampini e una volta raffreddato riporre in frigorifero per almeno 5 ore.

Per la preparazione della salsa versare lo zucchero e l'acqua in un padellino e fare sciogliere il tutto a fiamma bassa. In seguito sfumare con il Vincotto PrimitivO agrodolce ed aggiungervi la liquirizia in polvere mescolando bene aiutandosi con una frusta. Aggiungere la panna, mescolare e lasciare cuocere sino ad ottenere una salsa liscia ed corposa. Far raffreddare a temperatura ambiente.

Al momento di servire rovesciate gli stampini nei rispettivi piatti. Se la panna cotta non si stacca dallo stampino potete aiutarvi immergendolo in acqua tiepida per circa 20 secondi.
Successivamente decorate a vostro piacimento con la salsa alla liquirizia aromatizzata al Vincotto.


lunedì 21 maggio 2012

Risotto agli asparagi

Ancora un bel piatto di stagione per assaporare al meglio gli asparagi. Di semplice preparazione e adatto per ogni occasione.




Ingredienti (per 4 persone)

300 g di asparagi verdi
360 g di riso carnaroli
1 bicchiere di vino bianco secco
1 dado di brodo vegetale
Sale e pepe q.b.
1 Cipolla piccola
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Burro q.b.

Preparazione

Pulire gli asparagi eliminando la parte dura dei gambi e lessarli in acqua salata. Una volta cotti (lasciarli leggermente al dente), scolarli con una schiumarola (tenendo da parte l’acqua di cottura), tagliarli a pezzetti conservando le punte. Soffriggere la cipolla con del burro, aggiungere la metà degli asparagi tagliati a pezzi (tranne le punte) e far insaporire per circa 5 minuti. Unire il riso, fatelo tostare per un paio di minuti e sfumare con il vino bianco. Nel frattempo aggiungere 1 cubetto di dado all’acqua di cottura degli asparagi e questo sarà il brodo che utilizzeremo per far cuocere il riso oppure utilizzate del brodo vegetale. Quando il vino sarà completamente assorbito, aggiungere il brodo poco per volta. Con un frullatore ad immersione frullare i restanti asparagi (senza le punte) e amalgamate insieme ad un filo d’olio extra vergine d’oliva e ad una bella manciata di parmigiano grattugiato fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.  A metà cottura aggiungete al riso la crema di asparagi e terminate la cottura sempre aggiungendo del brodo caldo. Due minuti prima del termine della cottura spegnete i fornelli e fate mantecare il risotto aggiungendo del burro a scaglie cospargendo completamente il risotto di parmigiano reggiano. Lasciare riposare per 2 minuti.
Mescolare il tutto e servire il risotto ben caldo decorare a vostro gradimento usando le punte degli asparagi.

lunedì 14 maggio 2012

Torta d'erbe (erbette)

Una specialità gastronomica tipica della nostra zona…la Valtaro in provincia di Parma. La  "torta d'erbe" da non confondere con l'erbazzone reggiano si mangia tutto l’anno ma il periodo ideale è primavera e estate quando le erbette sono in piena stagione. Le nostre erbette sono state raccolte nel nostro orto…..mica male il cesto!!!



Ingredienti (per una teglia da 25x37 cm)

Per il ripieno
2 kg di erbette (bietole)
150 gr di Parmigiano Reggiano
Sale e olio extravengine q.b
1 spicchio d’aglio

Per la sfoglia

200 gr di farina 00
150 cc di acqua
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio extravergine
 
Preparazione

Pulire le erbette e porle ad asciugare su un canovaccio pulito.
In una padella capiente far soffriggere l’aglio con dell’olio e unire le erbette precedentemente tagliate a listarelle in modo grossolano. Far  cuocere fin quando si sono appassite e salare.
Terminata la cottura scolarle bene cercando di strizzarle un po’.
Su una spianatoia versare la farina, unire il sale , acqua tiepida e l’olio extravergine  e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto elastico. Tirare con un mattarello metà della sfoglia (deve essere molto sottile) e rivestire la teglia precedentemente unta con olio extra vergine d’oliva. Mettere il ripieno di erbette e cospargere la superficie di parmigiano. Coprire il tutto con la restante pasta sempre tirata molto sottile, unire i bordi e ungere la superficie con po’ d’olio.
Cuocere in forno a 200° per 30/35 minuti e servire fredda tagliata a quadrotti.

domenica 13 maggio 2012

Collaborazione Vincotto primitivO

Vi presentiamo una nuova collaborazione con Vincotto primitivO e qui di sotto i prodotti ricevuti






Sono 3 bottiglie da 250 ml di Vincotto primitivO agrodolce che deriva dalla cottura del mosto d'uva, del vino primitivo dolcetto naturale del Salento invecchiato due anni e dell'aceto di vino. Il lento e lungo processo  di cottura lo riduce alla densità di uno sciroppo non alcoolico, dolce, aromatico, dal colore scuro vellutato.

Non vediamo l'ora di provarlo e gustarlo!!!dderiv


nsità di uno sciroppo non alcoolico, dolce, aromatico, dal colore scuro vellutatoe dell’aceto

Il lento e lungo prdi cottura lo riduce alla densità di uno sciroppo non alcoolico, dolce, aromatico, dal colore scuro vellutato

sabato 5 maggio 2012

Vellutata di asparagi

Con questo tempo un pò capriccioso si ha voglia di qualcosa di caldo....vellutata di asparagi


Ingredienti (per 4 persone)

1 kg di asparagi
30 g di burro
1 cipolla piccola
1 cuccchiaio di olio extravergine di olivo
3 cucchiai di farina
fette di pancarrè

Preparazione

Lavate e mondate gli asparagi e lessateli in 2 lt di acqua salata per circa 15/20 minuti. A cottura ultimata scolateli con una schiumarola in modo da tenere l'acqua di cottura. Tagliate le punte tenendole da parte. Affettare la cipolla a rondelle sottili e fatela imbiondire in una padella con 1 cucchiaio di olio e 10 g di burro.
Tagliate a tocchetti gli asparagi, passateli nel frullatore ad immersione insieme alla cipolla e versate la crema ottenuta nella loro acqua di cottura e mescolare. Fate sciogliere il burro rimanente in una casseruola, aggiungere la farina e mescolare energicamente con una frusta unendo poco per volta la crema di asparagi continuando a mescolare.
Porre sul fuoco e lasciate sobbollire per circa 20 minuti fino ad ottenere una crema vellutata.
Versate la crema nelle fondine o ciotole, guarnire con le punte di asparagi e i crostini di pancarrè.